Il ricambio per il tuo camion ti aspetta
+39 0536 805365 WhatsApp info@ricambiughetti.it

News

COSA CONVIENE SAPERE QUANDO SI ORDINA UN RICAMBIO - Alcuni consigli per conoscere ancora meglio il proprio camion

08.feb.2021

Di quali informazioni ha bisogno un ricambista quando ordini un pezzo per il tuo camion o furgone? Quali errori si possono evitare, per non rischiare di incorrere in penali e di perdere tempo dietro ai resi?

 

Per noi ricambisti è essenziale che ogni ordine vada a buon fine e che il cliente si dimostri soddisfatto alla consegna, sia per il ricambio che per il servizio reso. Per questo, al momento dell'ordine, siamo sempre attenti nel richiedere tutte le informazioni utili, soprattutto quelle necessarie per la corretta identificazione del mezzo. Sì, perchè la scelta del ricambio giusto inizia sempre col riconoscimento del veicolo, a partire dalle sue caratteristiche produttive.

In questo articolo, noi di Ricambi Ughetti vogliamo ricordarti di quali numeri e informazioni dovresti disporre quando ordini un ricambio per veicoli industriali e commerciali; sia nel caso di una richiesta per telefono o email, sia che tu scelga di presentarti in punto vendita. Queste informazioni, lo ricordiamo, servono per risalire al modello e alla marca del veicolo, e per mettere il ricambista nella condizione di individuare una proposta di ricambi adeguata. Oltre a questo, ti segnaliamo alcuni errori comuni che possono capitare al momento dell'ordine e che vorremmo aiutarti ad evitare.


I numeri che contano quando si ordina un ricambio per camion motrice o furgone

Per ordinare un ricambio per motrice è indispensabile saper fornire da subito il VIN (Vehicle Identification Number), ovvero il numero di telaio riportato sul libretto di circolazione del mezzo. Il numero di telaio è fondamentale al ricambista per risalire all'intera componentistica del veicolo; quindi anche ai pezzi richiesti dal cliente. Al momento dell'ordine è consigliabile trasmettere la serie numerica completa, riportandone tutti e 17 i caratteri. Il più delle volte basta inviare o esibire anche solo una foto o una copia del libretto, per permettere al rivenditore di recuperare l'intera sequenza numerica.

Primo errore comune: il 7 non sempre porta fortuna

Per camion e furgoni di alcune case produttrici si può essere tentati di trasmettere solo le ultime sette cifre del numero di telaio. In effetti, a volte possono bastare queste al ricambista; ma nel caso in cui i numeri si presentino uguali per telai diversi, si può correre il rischio di ricevere componenti errati. Noi suggeriamo di fornire sempre il VIN per intero.

Secondo errore comune: la targa aiuta, ma fino a che punto?

Un'altra convinzione diffusa tra camionisti e furgonisti è che il numero di targa del veicolo basti al ricambista per procedere con un ordine. Per spezzare una lancia a loro favore, va detto che ci sono casi in cui la targa può rivelarsi cruciale, soprattutto nel caso di un ordine per più veicoli con numeri di telaio uguali. I problemi possono presentarsi nel caso si richiedano ricambi per un veicolo estero immatricolato in Italia: in quel caso la targa potrebbe essere fuorviante, dal momento che è stata aggiornata in fase di immatricolazione e il mezzo non viene più riconosciuto tramite quella precedente.


I numeri che contano quando si ordina un ricambio per rimorchio e semirimorchio

Anche nel caso di un ordine per rimorchio o semirimorchio, la richiesta del numero di telaio completo costituisce il primo passo per procedere con la identificazione del mezzo. Vi sono casi in cui l'invio del VIN non è obbligatorio per partire con gli ordini, ma rimane comunque indispensabile per richieste della stragrande maggioranza dei componenti (ad esempio per carrozzeria, sospensioni, telai).

Come la mettiamo con i ricambi per assali?

Diciamo che l'ordine di ricambi per un assale può definirsi la 'eccezione alla regola'. In questo caso infatti basta risalire al numero di saldatura del corpo assale, che ne costituisce la carta d'identità, proprio come il numero di telaio per l'intero veicolo. Il numero è riportato circa all'altezza del centro dell'assale. Nel caso la targhetta col numero si fosse rovinata col tempo, è comunque possibile trovare la stessa serie di cifre incisa sul perno ruota.


PER QUALSIASI DUBBIO O DOMANDA SULLE INFO NECESSARIE PER ORDINARE I RICAMBI, CONTATTACI PURE!

NOI DI RICAMBI UGHETTI GARANTIAMO SEMPRE AI NOSTRI CLIENTI UN SERVIZIO DI COMPLETA ASSISTENZA NELLA SCELTA E NELL'ACQUISTO DEI LORO RICAMBI.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Torna alle News

Pronto, ricambi?

Con il nostro servizio WhatsApp ti basta un click per richiederci informazioni o preventivi. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:00.
Il sabato dalle 8:30 alle 12:30.